Il Conservatorio Frescobaldi apre ufficialmente l’anno accademico 2024/2025 con l’abituale concerto sinfonico, in programma al Teatro Comunale di Ferrara martedì 17 dicembre alle 20:30. Le scelte artistiche sono cadute quest’anno su due capolavori assoluti della musica di tutte le epoche, proposti dai novanta componenti dell’Orchestra del Conservatorio diretti da Rocco Cianciotta: i Quadri di un’esposizione di Modest Mussorgsky e Ma Mère l’Oye di Maurice Ravel.
Due brani eccelsi, nati entrambi da un originale pianistico, che nella loro versione per orchestra sinfonica si sono poi nel tempo affermati anche come contributi imprescindibili alla didattica dell’ascolto. Per questo motivo il concerto vedrà un’anteprima riservata alle scuole secondarie di primo grado, sempre martedì 17 dicembre alle 10, promossa in collaborazione con Ferrara Musica nell’ambito della rassegna FeMu Edu.
I biglietti per il concerto serale (intero: 8 €, studenti e personale del Conservatorio: 1 €) sono disponibili online e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Corso Martiri della Libertà 5, biglietteria@ferraramusica.it, 0532 202675).