George Crumb
Sonata per violoncello solo
György Ligeti
Sonata per violoncello solo
Ernst Bloch
“Prayer” per violoncello e pianoforte tratto da “From Jewish Life”
Johannes Brahms
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in fa maggiore op. 99
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Valse sentimentale per pianoforte in fa minore op. 51/6
Nicolò Paganini
Variazioni sulla corda di la su temi del "Mosè" di Rossini
Durata concerto: 60 min. circa
Ferrara Musica inaugura una nuova rassegna di concerti che hanno luogo la domenica mattina: grazie ai programmi accattivanti, all’orario mattutino, alla breve durata (un’ora circa senza intervallo) e al prezzo accessibile (10 euro per gli adulti, 2 euro per bambini e ragazzi fino a 13 anni), questi eventi sono particolarmente adatti per un pubblico di famiglie e possono coinvolgere sia gli appassionati sia coloro che non hanno avuto occasione di avvicinarsi alla musica classica.
Protagonisti dei concerti sono giovani virtuosi lanciati verso una grande carriera internazionale, come è il caso del violoncellista francese Edgar Moreau. Dichiarato “Rivelazione 2013” ai Victoires della Musica Classica, nel 2011, a soli diciassette anni, Moreau ha ottenuto un premio al prestigioso Concorso Čajkovskij di Mosca, mentre nel 2009 è stato premiato al Concorso Rostropovich.
Dopo il suo debutto solistico a unici anni con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino (2006), ha suonato con orchestre prestigiose come l’Orchestra Simon Bolivar, l’Orchestra del Teatro Mariinsky diretta da Gergiev, l’Orchestre National de France e Colin Davis, l’Orchestre National du Capitole de Toulouse e Tugan Sokhiev. In recital si esibisce regolarmente con il suo pianista Pierre-Yves Hodique.
Per il suo debutto al Comunale, Moreau ha immaginato un concerto che unisce pagine virtuosistiche di musica ottocentesca - come le Variazioni di Paganini - e novecentesca - come i suggestivi brani del compositore americano Crumb e dell’ungherese Ligeti - a opere di grande intensità espressiva come la Valse sentimentale di Cajkovskij, la Sonata op. 99 di Brahms e la Preghiera di Bloch.
Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco per brindare all’inaugurazione della rassegna.