Musiche di Guillaume Dufay
Ferrara Musica presenta a Palazzo Bonacossi un concerto della serie Musica a Palazzo, la raffinata rassegna dedicata alla musica antica legata alla città di Ferrara.
Protagonista della serata è il raffinato ensemble specializzato in musica antica La Reverdie: fondato nel 1986, il gruppo si è rapidamente imposto sulle scene musicali internazionali come uno dei più in novativi e brillanti ensemble di questo repertorio.
Il concerto eseguito a Palazzo Bonacossi si intitola “Viaggio in Italia” ed è dedicato all’esplorazione dell’opera di Guillaume Du Fay. Durante il concerto viene percorsa la quasi ventennale avventura italiana (1419-1437) del celebre compositore franco-fiammingo, che lo vide coinvolto negli eventi più significativi della vita politica e culturale della penisola. Ecclesiastico, diplomatico, uomo di vasta cultura e grande fascino, conteso fra la corte dei Malatesta, la corte papale e quella dei Savoia, amico stimato della casa d’Este, Du Fay iniziò proprio in Italia la sua straordinaria carriera di compositore. L’esecuzione dei brani musicali verrà intercalata da letture di rari documenti, lettere e testimonianze d’epoca inerenti alla vita del compositore. Il concerto si svolge a Palazzo Bonacossi e non, come in precedenza annunciato, a Palazzo Schifanoia, ancora chiuso al pubblico. Come già per l'Ensemble Galan nella passata stagione, il concerto di stasera rappresenta un’occasione molto speciale di poter riascoltare alcuni capolavori musicali di rara esecuzione proprio nei luoghi in cui sono nati e sono stati eseguiti.