Ferrara Musica svolge la propria attività principale all’interno del Teatro Comunale “Claudio Abbado”.

L’edificio, voluto dal Cardinale Carafa e realizzato da Antonio Foschini, venne inaugurato nel 1798 e per i suoi interni di raffinata eleganza e la perfetta acustica della sala è conosciuto come uno dei più begli esempi di teatro “all’italiana”.

Dopo il completamento dei restauri iniziati nel 1987, il 27 aprile 1989 il Teatro Comunale è stato riaperto al pubblico con il primo concerto organizzato da Ferrara Musica, che ha visto protagonisti la Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado e la pianista Maria João Pires.

Grazie alla sua ottima acustica naturale, ulteriormente valorizzata grazie alla costruzione di una camera acustica in legno, il Teatro Comunale di Ferrara è stato più volte scelto come sede di incisione da prestigiose case discografiche quali Deutsche Grammophon, Virgin e Teldec e da grandi interpreti.

Altri concerti organizzati da Ferrara Musica si tengono nella suggestiva cornice del Torrione San Giovanni in collaborazione con il Jazz Club Ferrara e in alcuni storici palazzi ferraresi come Palazzo Schifanoia, Palazzo dei Diamanti, Palazzo Bonaccossi e Casa Romei.

© Associazione Ferrara Musica/Marco Caselli Nirmal